• ANSA News: 

Domanda VFP1_come complilarla + allegati_

Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno

Domanda VFP1_come complilarla + allegati_

Messaggiodi Giorgina il 2 mar 2009, 0:49

Dunque a fronte delle varie domande che vengono poste ogni blocco sul forum, vi faccio una sorta di "tutorial" per compilare la domanda.
per facilitare la spiegazione uso lo stesso colore in base al colore del riquadro della sezione cui si riferisce(Es. riquadro arancione - spiegazione arancione)

Allegato: "1°parte domanda"

- essere assegnato ai reparti Alpini: mettendo la crocetta sul si e mettendo come regione di preferenza Veneto, Trentino, Piemonte o comunque basta vedere in che regioni sono presenti i reggimenti Alpini si ha quasi la certezza di essere assegnato ad un reparto Alpino.
- essere disponibile a conseguire il brevetto di paracadutista militare: nel mettere il si su questa crocetta si da esclusivamente il consenso di conseguire il brevetto di paracadutista militare. Ne più ne meno.
A tal proposito vorrei ricordare che da vfp1 non si alcuna possibilità di entrare nei paracadutisti o in quant'altro.

Avere diritto alla riserva:
come scritto sul bando, hanno diritto alla riserva:
"Il 10% dei posti disponibili di ciascun blocco, ai sensi dell’art. 3 del Decreto legislativo 6 ottobre 2006, n. 275,
è riservato a favore dei diplomati o assistiti presso le scuole militari, gli istituti e le opere di cui al Regio Decreto 29 marzo 1943, n. 388, al Decreto del Presidente della Repubblica 1° dicembre 1952, n. 4487 ed al Decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1948, n. 989, nonché dei figli dei militari deceduti in servizio o a seguito di eventi verificatisi nell’espletamento del servizio e/o riconosciuti come dipendenti da causa di servizio. In caso di mancata copertura, anche parziale, dei posti della suddetta riserva, gli stessi confluiranno nel totale dei posti di ciascun blocco."

Allegato:"2° parte domanda"

quindi per presentare la domanda è necessario non essere obiettori di coscienza o che comunque ha presentato la dichiarazione di rinuncia allo status di obiettore di coscienza.

segnando MM o AM date il consens a fare l'anno vfp1 o in MM o in AM QUALORA risulti eccedente per l'arruolamento a cui state partecipando

gli allegati alla domanda:
- una copia del documento di riconoscimento con foto rilasciato dall' Amministrazione dello Stato ->carta di identità. Fronte e retro.
- certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica: questo certificato lo può fare solo un medico sportivo. Il costo varia dai 30€ ai 50€. Va bene anche il certificato che dovete fare se fate sport a livello agonistico.
- i documenti 4-5 servono solo nel caso in cui abbiate diritto di riserva o di precedenza come indicato dal bando e sopra

Ora passiamo agli allegati presenti utili per la compilazione della domanda:
Allegato 1-contiene le aree geografiche tra cui potete scegliere per la destinazione, ad ogni area geografica corrisponde un numero, che è quello che dovrete inserire nella domanda.
Allegato 2-è la domanda di arruolamento
Allegato 3-è presente l'elenco dei centri documentali a cui mandare la domanda per l'arruolamento
Allegato 4-lo dovete compilare e mandare qualora dopo che avete spedito la domanda di arruolamento abbiate conseguito nuovi titoli, che non sono quindi presenti della domanda. E' importante per i punti che vi verranno assegnati in graduatoria
Allegato 5-è l'elenco dei centri di selezione dove verranno svolte le visite per l'idoneità. Di solito andate a fare le visite nel centro di selezione più vicino a dove avete mandato la domanda.
Allegato 6-presenta l'elenco della doumentazione sanitaria che dovete portare con voi alle visite mediche. Tale elenco vi verrà inviato nella raccomandata quando sarete convocati alle visite.
Allegato 6bis-tale certificato lo deve presentare esclusivamente chi è affetto da deficit di G6PD e deve essere compilato dal medico di fiducia.
Allegato 6ter-deve essere compilato esclusivamente da chi è affetto da deficit di G6PD
Allegato 7-deve essere portato al momento dell'incorporazione, una volta risultati idonei. Con questo sostenete di aver mantenuto i requisiti per i quali vi è stata data l'idoneità.

Se ci dovessero essere domande ulteriori, verranno inserite automaticamente.
Non hai i permessi neccessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(>.<'''') =(^.^)= (-_-'''')
Giorgina
Moderatrice
Moderatrice

Ads by Google

Re: Domanda VFP1_come complilarla.

Messaggiodi zenot il 2 mar 2009, 0:58

Giorgina ha scritto:
- certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica: questo certificato lo può fare solo un medico sportivo. Il costo varia dai 30€ ai 50€. Va bene anche il certificato che dovete fare se fate sport a livello agonistico.(consiglio: fate una fotocopia e o la tenete voi o la mandate, ma abbiatene almeno una, in quanto se non dovesse andare bene un blocco e fate domanda per un altro non serve che rifacciate il certificato)

mi permetti una piccola correzione?
inviate l'originale del certificato medico...
nel bando c'è scritto di inviare l'originale o copia autenticata...e io che ho spedito distrattamente la fotocopia mi è toccato andare a al distretto a portare l'orginale ^^
per il resto mi sembra tutto corretto!
complimenti bel lavoro
zenot
Caporale maggiore scelto
Caporale maggiore scelto

Messaggiodi Giorgina il 2 mar 2009, 1:01

zenot ha scritto:
Giorgina ha scritto:
- certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica: questo certificato lo può fare solo un medico sportivo. Il costo varia dai 30€ ai 50€. Va bene anche il certificato che dovete fare se fate sport a livello agonistico.(consiglio: fate una fotocopia e o la tenete voi o la mandate, ma abbiatene almeno una, in quanto se non dovesse andare bene un blocco e fate domanda per un altro non serve che rifacciate il certificato)

nel bando c'è scritto di inviare l'originale o copia autenticata...e io che ho spedito distrattamente la fotocopia mi è toccato andare a al distretto a portare l'orginale ^^
complimenti bel lavoro

ah oki perfetto...
correggo subito. =)
Giorgina
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi Gabriele1989 il 2 mar 2009, 12:31

Come sempre impeccabile!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Faber
Gabriele1989
Moderatore
Moderatore

Ads by Google

Messaggiodi Alfonso il 15 mar 2009, 17:11

zenot ha scritto:
Giorgina ha scritto:

complimenti bel lavoro

Qui mi ci infilo invece io ^^
Io vi consiglio per ovvi motivi di tenervi l'originale, e fare una comune fotocopia e farci mettere un bollino che costa 50 centesimi, così avrete la famosa copia autenticata..
Gli originali dei documenti quando è possibile (come in questo caso) teneteli voi stessi perché se un domani vi servono li avete conservati nel cassettino anche perché sto certificato ha la valenza di un anno e non è poco..
NB: giorgina mmm sei molto brava a fare queste cose... mi sache sei pure portata per far la professoressa ^^
Superiore: "Siete stanchi?"
Plotone: "Mai!"
Plotone: "Mai!"
Plotone: "Mai! Mai! Mai! Non ci stancheremo mai!!!!
Alfonso
Primo maresciallo luogotenente
Primo maresciallo luogotenente

Messaggiodi Gabriele1989 il 18 mag 2009, 20:25

Ma perchè non lo mettete in rilievo questo post? scusate se l'ho ripescato, ma possiamo evitare argomenti inutile se chi entra per la prima volta vede queste informazioni...
E non dite che non si può fare, perchè, credo sia più importante questo lavoro messo in rilievo che "CREST 91° BATTAGLIONE LUCANIA"
Faber
Gabriele1989
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Giorgina il 26 mag 2009, 16:58

Gabriele1989 ha scritto:Ma perchè non lo mettete in rilievo questo post? scusate se l'ho ripescato, ma possiamo evitare argomenti inutile se chi entra per la prima volta vede queste informazioni...
E non dite che non si può fare, perchè, credo sia più importante questo lavoro messo in rilievo che "CREST 91° BATTAGLIONE LUCANIA"

hai ragione...
Giorgina
Moderatrice
Moderatrice

Ads by Google

Messaggiodi Gabriele1989 il 28 mag 2009, 22:58

Adesso sono soddisfatto :wink:
Faber
Gabriele1989
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a VFP1